Chi siamo
Un luogo d’incontro per una collaborazione tra il mondo imprenditoriale e quello della ricerca
La libreria Materialiecosostenibili è stata fondata nel 2023 ed è frutto della collaborazione tra Forethinking Srl Società Benefit, acceleratore per l'innovazione e sostenibilità delle imprese e l’Università degli studi di Bari "A. Moro" - Dipartimento Interuniversitario di Fisica, che ospiterà fisicamente la materioteca. Si tratta della prima libreria italiana sui materiali ecosostenibili e rappresenta un caso unico di collaborazione tra pubblico e privato nel settore della ricerca e dell’eco-design italiano.
La libreria e il portale materialiecosostenibili.com sono un ambiente dinamico, "cerniera", per una collaborazione tra il mondo imprenditoriale e quello della ricerca con l’obiettivo di essere di aiuto per le aziende che hanno compreso le opportunità di innovazione della sostenibilità ambientale di prodotti e servizi di nuova generazione. Qui le imprese possono beneficiare dei nuovi materiali e soluzioni, che sono il risultato del costante lavoro dei ricercatori. Allo stesso tempo, grazie al network delle imprese, l’Università potenzia l'ascolto dei reali bisogni di orientamento scientifico e soluzioni del sistema produttivo del Paese. C'è un mondo da riprogettare!
“È la prima libreria in grado di proporre non solo materiali ‘riciclati’, di cui in Italia abbiamo già diversi esempi, piuttosto il nostro progetto avrà la peculiarità di collezionare al suo interno materiali provenienti dalla green chemistry e quindi dalla ricerca. Avrà la particolarità di mettere a fattor comune il linguaggio della ricerca e quello dell’impresa, rendendo questo progetto una ‘cerniera’ tra questi due mondi che spesso non si parlano abbastanza”.
Gennaro Durante, founder di Forethinking
Forethinking
Forethinking Srl Società Benfit, è un acceleratore di innovazione e sostenibilità; la società, in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell'Università degli studi "A.Moro" di Bari, ha realizzato il Metodo Forethinking©
Dipartimento Interuniversitario di Fisica dell'Università degli studi "A. Moro" di Bari
Il dipartimento è fra i dipartimenti di eccellenza premiati dall’Anvur, Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca. Il premio comprende un finanziamento, nel quinquennio 2023-2027, per il progetto Quantum sensing and modeling for one-health» (QuaSiModO), con un budget complessivo di 15 milioni di euro, con l'obiettivo di sviluppare le attività di ricerca e di didattica nel settore delle tecnologie quantistiche applicate alla salute e all’ambiente.